5 Miti da sfatare

Vi elenco 5 miti secondo me da sfatare, ma ciò non vuole essere nient’altro che una piccola riflessione e spunto su alcuni argomenti riscontrati di recente.

1. “Comprare il proprio primo abito, in nero

Pensiero molto comune, ma nella realtà pochi uomini hanno bisogno di un abito nero, al di fuori di uno smoking ovviamente. Smoking che comunque si può ipotizzare oltre nero con i revers in seta nera, anche nel meno consueto blu navy o addirittura in grigio.

La realtà è che l’abito nero è uno dei più difficili da abbinare e da usare in maniera elegante. Anche se è molto d’impatto un look total black con camicia nera e accessori coordinati, come primo abito ti consiglio di optare per un altro colore..

2. “Il doppiopetto ti fa sembrare più vecchio

Sbagliatissimo. L’unica cosa è che deve essere ben tagliato e cadere in maniere adeguata, altrimenti è meglio lasciar perdere. In ogni caso, il video che ho realizzato a proposito del doppiopetto, ti può togliere varie curiosità.

3. “Le asole aperte nella manica sono un segno di qualità e del fatto che sia su misura

Non è vero assolutamente, sono altri i dettagli che fanno riconoscere la qualità di un abito e ne parlerò più approfonditamente in un prossimo post.

In ogni caso, la ragione dell’esistenza dei bottoni sulle maniche è molto semplice, i gentiluomini un tempo, per lavarsi le mani risvoltavano le maniche per non bagnarle o sporcarle. Un altro motivo è per agevolare il confort quando si usano i gemelli da polsino, poiché aprendo un asola si può mostrarli un po’ di più o semplicemente indossarli con più disinvoltura.

4. “Bisogna abbinare la cravatta al fazzoletto da taschino

Si può fare ma è rischioso. Infatti, “abbinare” è forse il termine più pericoloso negli accessori maschili, poiché più si abbina, più le persone si accorgono che sia stato fatto intenzionalmente, ma quello che vogliamo creare è proprio una eleganza naturale, la famosa Sprezzatura, di cui parlerò in un altro video.

5. “La sartoria è impermeabile ai trend

Può essere, ma non è sempre così. In generale le sartorie si sono evolute molto in questo senso per ampliare la propria audience e raggiungere un pubblico più giovane, Noi di Fedro infatti volgiamo costantemente un occhio alle nuove tendenze presentate non solo a tutte le manifestazioni di settore ma anche allo street style italiano e estero.

Per qualunque informazione o curiosità, contattaci!