Scopriamo le 4 opzioni che puoi avere
Prima di entrare nei dettagli delle opzioni che si possono scegliere, spendiamo due parole sul motivo per cui viene usata la fodera, o in inglese il lining, all’interno di una giacca. I maggiori motivi sono 4:
- aggiunge peso e struttura alla giacca;
- la rende più confortevole, si adagia meglio sul corpo e riduce la possibilità che il tessuto si arricci o che si creino delle pieghe;
- copre la costruzione interna della giacca;
- fa sì che sia più facile da indossare.
La regola generale nella scelta della tipologia di fodera, è di considerare l’occasione e l’intento dell’acquisto e se ricercare più la versatilità o la personalità. Ora vediamo le 4 categorie di opzioni che si possono trovare:
1. Tono su Tono, è quando il lining è dello stesso colore del tessuto esterno. È una scelta facile, senza tempo e la consiglio per chi cerca qualcosa di più discreto.
2. Usare un Colore contrastante o complementare. Questa è la scelta perfetta se vuoi qualcosa di classico ma personale.
3. Il “Non-statement pattern”, cioè una fantasia non vincolante come può essere considerato una spina di pesce, un rigato, un quadretto o un pallino.
4. Fodera stampata a fantasia. Qui ci si può sbizzarrire e si va dai disegni più piccoli a quelli più di grosse dimensioni, audaci e che catturano l’attenzione. Il vantaggio principale di questa scelta è quella di creare un capo e un look completamente unico.