Differenze e quale scegliere.
Scegliendo un abito, per forza si va incontro a queste tre categorie di confezione, il Ready-to-Wear, il Made to Measure e il Bespoke. Tuttavia, dato che in italiano sia il Made to Measure che il Bespoke si traducono con Su Misura, facciamo un po’ di chiarezza e vi mostrerò alcuni esempi.
Il Ready to Wear, o Prêt-à-porter come viene definito in francese, è riferito ai capi pronti per essere indossati senza alterazioni significative. Generalmente sono realizzati utilizzando schemi taglie e dimensioni standard per adattarsi alla maggior parte della clientela.
Pro:
- Disponibilità immediata
- Fascia prezzo più conveniente (ma non è sempre detto..)
Contro:
- Limitata scelta in termini di costruzione, qualità dei tessuti,..
- Fit che potrebbe non adattarsi perfettamente
Il Made to Measure si riferisce ai capi costruiti per adattarsi individualmente a ciascun cliente. Per entrare nello specifico i capi MTM sono tagliati a partire da dei pattern pre-sviluppati, modificati in base al corpo e al fit ricercato del cliente. Rispetto al RTW, si ottiene un fit completamente diverso e allineato alla forma del corpo.
In aggiunta si ha un completo controllo su tutti i dettagli costruttivi e qualitativi, dalla tipologia di costruzione della spalla, alla forma del rever o delle tasche, fino al più piccolo dei dettagli.
Pro:
- Fit e qualità decisamente superiore
- Ampissima possibilità di scelta e di personalizzazione su tutti i dettagli costruttivi
- Rapporto Qualità/Prezzo
Contro:
- Tempi di attesa generalmente di svariate settimane
Il termine Bespoke si riferisce alla tipologia di costruzione in cui viene usato un pattern di taglio realizzato unicamente per il cliente. La produzione in alcuni casi è fatta a macchina con vari passaggi a mano, fino a la realizzazione interamente a mano. Se da un lato il Bespoke è l’opzione più pregiata, richiede anche tempi più lunghi e quindi costi maggiori per la sua realizzazione.
Pro:
- Completo controllo su tutto
Contro:
- Tempo di attesa molto lungo
- Prezzo proibitivo in molti casi
- Ogni sarto Bespoke ha la propria cifra stilistica, quindi meglio informarsi prima.