Scopriamo i dettagli che fanno la differenza in una camicia da uomo.
Le due caratteristiche fondamentali di un’ottima camicia sono il Tessuto e la Modellistica. Con un tessuto di pregio e un modello ben studiato, una camicia può durare anche per diversi anni.
1. Tessuto
Un ottimo tessuto fa respirare la pelle, non fa sgualcire l’indumento ed è resistente anche dopo tanti lavaggi e stirature. La resistenza al lavaggio e agli shock termici è la caratteristica principale dei tessuti Doppio Ritorto, costituiti da un doppio filato attorcigliato o ritorto, come vediamo nell’illustrazione in basso.
Il Doppio ritorto genuino si ha quando, sia due fili della trama, che due dell’ordito vengono attorcigliati su se stessi, ma molte volte questo temine viene usato in maniera impropria e vengono definiti doppio ritorto, tessuti con solo i fili della trama o dell’ordito ritorti.
2. Corrispondenza Motivi
Un dettaglio importante da ricercare è la corrispondenze dei motivi. Questo significa che i tessuti devono corrispondere lungo le cuciture, nelle parti del busto ma soprattutto della spalla. Questo è un segno che le varie parti sono state tagliate o piazzate a mano. L’alta qualità di una camicia si manifesta anche quando si riesce a riconoscere questa corrispondenza nei tessuti stampati.
3. Cuciture
Un altro dettaglio sono le cuciture, l’ideale per una camicia è 8 punti per centimetro, fino ad arrivare ad un massimo di 10 punti per centimetro.
Per quanto riguarda l’argomento dei passaggi a mano, le nostre camicie ready to wear hanno due passaggi a mano, il giromanica, cucito all’inglese, che dà maggiore elasticità al tessuto nella parte più soggetta a frizione, ed il bottone, attaccato a zampa di gallina per non cadere mai.
4. Chiusura del Fianco
Un altro dettaglio per riconoscere una camicia di ottima fattura è la chiusura del fianco ad un ago, noi lo offriamo solo nelle camicie su misura perché è un dettaglio un po’ più prezioso e a discrezione del cliente. Qui vedete a confronto la cucitura a due aghi in cui si vedono appunto due linee di cucitura e la cucitura ad un ago che viene rivoltata una volta in più con cucitura singola.