Tutto quello che devi sapere per distinguere una camicia realizzata come si deve.
Le due caratteristiche fondamentali di un’ottima camicia sono il Tessuto e la Modellistica. Con un tessuto di pregio e un modello ben studiato, una camicia può durare anche per diversi anni.
1. Tessuto
Un ottimo tessuto fa respirare la pelle, non fa sgualcire l’indumento ed è resistente anche dopo tanti lavaggi e stirature. La resistenza al lavaggio e agli shock termici è una delle principali qualità dei tessuti Doppio Ritorto, costituiti da un doppio filato attorcigliato o ritorto, come si vede nell’illustrazione in basso.

Il Doppio ritorto genuino si ottiene quando sia due fili della trama, sia due dell’ordito vengono attorcigliati su se stessi; tuttavia, molte volte questo termine viene usato impropriamente per definire tessuti in cui solo i fili della trama o dell’ordito sono ritorti.
2. Corrispondenza Motivi
Un dettaglio spesso trascurato ma fondamentale è la corrispondenza dei motivi: i tessuti devono combaciare lungo tutte le cuciture, in particolare nella zona del busto e della spalla. Questo è un chiaro segno che le varie parti sono state tagliate e posizionate a mano, un indicatore di alta qualità soprattutto nelle camicie con tessuti stampati.

3. Cuciture
Le cuciture sono uno degli elementi chiave per valutare la qualità. L’ideale è avere 8 punti per centimetro, che possono arrivare fino a un massimo di 10 punti per centimetro per una maggiore precisione e resistenza.
Per quanto riguarda i passaggi a mano, le nostre camicie ready to wear presentano due punti fatti a mano: il giromanica, cucito all’inglese per garantire elasticità nella parte più soggetta a frizione, e il bottone, cucito a zampa di gallina per assicurarne la durata e impedirne la caduta.

4. Chiusura del Fianco
Un altro dettaglio distintivo di una camicia di alta fattura è la chiusura del fianco ad un ago, una cura che riserviamo esclusivamente alle camicie su misura perché richiede più tempo e attenzione. Nel video potrai vedere il confronto tra la comune cucitura a due aghi, con due linee distinte, e la più raffinata cucitura ad un ago, che viene rivoltata una volta in più e presenta una sola linea di cucitura.
